Fattoria didattica
Fattoria didattica
Fattoria didattica
previous arrow
next arrow

La nostra Fattoria Didattica in Umbria

L’Azienda Agricola Berti ha ottenuto il riconoscimento di Fattoria Didattica dalla Regione Umbria nel 2010. Il desiderio è di trasmettere alle giovani generazioni, tramite una conoscenza diretta, la cultura e la passione di un’attività tipicamente legata al territorio umbro, quale è l’olivicoltura.

Il percorso didattico

Il percorso della nostra fattoria didattica a Perugia comprende la visita dell’intero complesso aziendale, accompagnati da un esperto che illustra in modo puntuale e coinvolgente l’intera filiera produttiva olivicola.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre è possibile effettuare la raccolta delle olive e assistere all’estrazione dell’olio. Conoscerete così la storia di come un piccolo frutto viene trasformato in un grande olio d’autore.

Tale attività educativa “attiva” termina per i nostri visitatori nella sala di assaggio dove poter degustare i selezionati oli prodotti in azienda.

L’oleoteca è una caratteristica sala ricavata nell’antico deposito dove in origine veniva conservato l’olio in orci di terracotta vetrificati internamente. L’oleoteca è sia il punto di partenza che di arrivo del percorso conoscitivo lungo il quale i visitatori vengono accompagnati, dove degustare significa sia educare il palato a riconoscere sapori intensi e vellutati che scoprire nuovi e sublimi abbinamenti di pietanze con gli oli prodotti in base alle diverse caratteristiche organolettiche.

 
aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più…”

L’olio extravergine di oliva è un prodotto “amico”, da inserire nel quotidiano regime alimentare, in quanto alimento “funzionale”. E’ il Ministero per la Salute che lo identifica come un alimento che può avere un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dello stato di salute e/o una riduzione del rischio di malattia.

L’olio extravergine di oliva, grazie alla sua composizione biologica, possiede molti pregi nutrizionali, che ne fanno un alimento indispensabile per tutte le età. Per capire quanto esso sia utile a mantenersi in buona salute basti pensare che un alimento naturale, quale il latte materno ha una composizione, in grassi, simile a quella dell’olio extravergine di oliva.

L’acido oleico, grasso monoinsaturo che rappresenta il 65-80% degli acidi grassi totali, assunto nelle dovute quantità, diminuisce i livelli di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) mentre aumenta o lascia invariato il livello di HDL (cosiddetto colesterolo buono).

Gli antiossidanti e le vitamine (tocoferoli, composti fenolici e carotenoidi) riducono l’accumulo dei radicali liberi, principale fattore dell’invecchiamento.

Il regolare uso di olio extravergine di oliva, in un corretto regime alimentare come la dieta mediterranea, previene le malattie coronariche e quelle cardiovascolari legate all’arteriosclerosi, l’osteoporosi, le malattie dell’apparato digerente e la formazione di cellule cancerose.

Scoprire l’olio extravergine di oliva come alleato del benessere è un ottimo modo di prendersi cura di se stessi.